Con il Green Deal , il Piano Nazionale Integrato Energia Clima (PNIEC) e il Clean Energy Package e RED2 , l’ Europa sta compiendo i primi passi per incentivare un nuovo modo di abitare sostenibile.
Il Green Deal ha l’obiettivo generale di rendere l’Europa il primo continente a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, il PNIEC stabilisce gli obiettivi nazionali al 2030 sull’efficienza energetica, sulle fonti rinnovabili e sulla riduzione delle emissioni di CO2 e il Clean Energy Package e RED2 fissa il quadro per una trasformazione sostenibile dei sistemi di produzione di energia elettrica anche attraverso le configurazioni di Autoconsumo collettivo e di Comunità Energetiche.
Le comunità energetiche rinnovabili sono una straordinaria opportunità per le Pubbliche Amministrazioni per investire i fondi previsti per le opere di efficientamento energetico.
La Legge di Stabilità n.160/2019 (nell’art. 1, comma 29) assegna ai comuni contributi a fondo perduto, per ciascuno degli anni dal 2020 al 2024 e nel limite complessivo di 500 milioni di euro annui, destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico.
Nel PNRR si prevedono nuovi investimenti, per 2,2 Mld di euro fino al 2026, anche per il sostegno alle Comunità Energetiche e alle strutture collettive di autoproduzione, sostenendo in particolare l’economia dei piccoli Comuni.
Cosa sono le comunità energetiche rinnovabili?
Una comunità energetica (CER) è un’associazione composta da enti pubblici locali, aziende, attività commerciali o cittadini privati, i quali scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili (come gli impianti fotovoltaici) e l’autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione.
Si tratta di una forma energetica collaborativa, incentrata su un sistema di scambio locale per favorire la gestione congiunta, lo sviluppo sostenibile e ridurre la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale.
Noi di We2B Green Evolution con Sorgenia siamo in grado di offrire un servizio chiavi in mano capace di supportare i clienti nella costituzione di una CER e nella sua gestione.
Perché scegliere noi ?
- Le nostre soluzioni sono personalizzate, partendo da attente diagnosi energetiche, troviamo la soluzione su misura che consenta di ottenere il massimo dell’efficienza e del vantaggio economico
- Realizziamo gli interventi selezionando le migliori tecnologie esistenti sul mercato
- Realizziamo impianti con formula chiavi in mano. Il contratto tutto il supporto per le pratiche autorizzative, di connessione, di apertura dell’officina elettrica, di ottenimento degli incentivi o dei titoli di efficienza energetica
- Possiamo proporvi il pagamento rateale con formule personalizzate di Noleggio Operativo
- Con la formula ESCO il costo di installazione è a carico di Sorgenia ed è remunerato attraverso due modalità: riconoscimento di una quota del risparmio energetico conseguito o del prezzo per l’energia elettrica e termica assorbita
- Seguiamo l’intervento dall’inizio e accompagniamo i nostri clienti anche negli anni successivi
Contattateci, siamo a disposizione per fissare un incontro di approfondimento anche per illustrarvi i casi di successo di Comunità Energetiche già realizzate da Sorgenia!