Nel Settembre del 2015 i rappresentati di governo di 193 paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto un programma d’azione per lo sviluppo sostenibile denominato Agenda 2030.
All’interno del documento sono descritti 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile uniti in un unico grande programma d’azione politica che mira a raggiungere, entro il 2030, ben 160 target comuni.
L’avvio ufficiale del progetto è coinciso con il 2016 dando a tutti i paesi membri e a tutti gli individui l’indicazione della strada da percorrere nei prossimi 15 anni per raggiungere l’obiettivo finale entro il 2030.
Uno dei punti cardine dell’agenda 2030 riguarda l’energia.
L’energia rappresenta infatti un elemento essenziale per la vita quotidiana e la crescita del nostro pianeta: sviluppo economico, lavoro, produzione alimentare, cambiamento climatico sono solo alcuni dei settori che sempre di più necessitano dell’accesso a fonti energetiche che se economiche affidabili e sostenibili diventano un’opportunità per modificare e migliorare la nostra qualità della vita.
Da segnalare in questo senso il meraviglioso progetto intrapreso in Spagna a Barcellona dove, per raggiungere il traguardo di emissioni zero entro il 2030, si sta sperimentando un sistema di pavimentazione nei parchi, su percorsi pedonali e giardini privati con pannelli fotovoltaici per ricavare energia solare.
(foto da Nuova Venezia del 13 maggio 2021)